La Fiera del Fantasy

La fiera “EVERLASTING” è un evento basato sullo sviluppo e la conoscenza della cultura del mondo fantasy in tutti i suoi campi. L’organizzazione ha come obiettivo, quello di creare un nuovo modo di vivere il classico mondo delle fiere. Portando idee innovative sulla gestione, si cercherà di far avvicinare anche coloro che non vivono costantemente la passione per il fantasy, costruendo un evento adatto ad ogni età e che sia al suo interno anche interattivo. Vi sarà la possibilità per tutti i partecipanti di interagire pienamente con le comparse del luogo, effettuando vere e proprie missioni/ricerche, che consentiranno al cliente di divertirsi e di doversi spostare in tutta l’area del parco. Everlasting nasce con l’intento di divenire una manifestazione che riunisca il settore dei giochi da tavolo tradizionali, giochi di ruolo dal vivo, sfilate a tema, illustratori, narrativa di settore per adulti/bambini e conferenze di presentazione.

Le ambientazioni presenti all’interno della fiera saranno le seguenti:

Fantasy

Il medievale fantasy altri non è che un amplificazione dell’immaginario collettivo del periodo storico medievale in cui il mito, la magia, il simbolismo ed il sovrannaturale vengono amplificati al massimo livello.

Ci sono varie categorie del fantasy medievale:

  • Low fantasy: dove c’è poca discordanza tra storia reale ed esagerazione immaginaria.
  • High fantasy: invece vediamo la presenza di razze diverse che popolano la terra, la forte presenza di magia e di avvenimenti sovrannaturali.

Steampunk

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici, od enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima“.

Post apocalittico

La fantascienza post apocalittica è invece ambientata in un mondo (o civiltà) già devastato da una catastrofe. L’ambientazione temporale può essere immediatamente successiva la catastrofe, focalizzandosi sui viaggi o sulla psicologia dei sopravvissuti, o considerevolmente posteriore, comprendendo spesso il tema della perdita della memoria storica, per cui ci si è dimenticati dell’esistenza di una civiltà precatastrofe o la sua storia è divenuta leggenda o mito. La civiltà perduta possedeva in genere, un elevato sviluppo scientifico-tecnologico e poteva anche essersi evoluta nello spazio.

Horror

L’orrore, detto anche con il termine inglese horror, è un genere di romanzi, film o altri tipi di opere che mira a suscitare nel lettore o nello spettatore, uno stato d’ansia ed inquietudine.
Molte associazioni di gioco di ruolo si ispirano alle cronache più famose del genere come Vampire the Masquerade; i racconti del ciclo Cthulhuniano del famoso scrittore americano H.P. Lovecraft e simili

Eventi in programma

È in programma una gara cosplay, riservata a chiunque decida di partecipare alla manifestazione indossando un costume artigianale o non, ispirata ai temi della fiera. Al termine della stessa verrà premiato il miglior vestito. Un’altra parte importante della manifestazione sarà rappresentata dalle associazioni di gioco di ruolo dal vivo, che si occuperanno, sia della promozione delle loro attività, sia di gran parte dell’intrattenimento ludico in tutto il parco.

Per quanto riguarda le proposte in tema narrativo, verrà organizzata una conferenza per la promozione degli autori emergenti e di quelli più affermati. Illustratori professionisti e fotografi renderanno indelebile il ricordo della giornata per chiunque fosse interessato a farsi immortalare.
Spazi dedicati al photo shooting verranno allestiti appositamente.

Naturalmente non mancheranno gli stand commerciali e non, dove potrete ammirare ed acquistare ogni tipo di presente per la propria o l’altrui felicità!