Puoi scaricare il Regolamento Ufficiale in versione pdf cliccando qui

Regolamento della gara “Original Cosplay”

La gara “Original Cosplay” si svolgerà il 31/03/2019 in Cinecittà World dalle 15:00, durante il corso della fiera fantasy “EVERLASTING” in un palco allestito per l’occasione.

ISCRIZIONE

 Sarà possibile preiscriversi online compilando l’apposito form disponibile in questa pagina.
La propria iscrizione dovrà essere confermata entro le ore 13:00 di domenica 31/03/2019, presso lo stand di accredito dedicato (troverete le indicazioni per raggiungerlo direttamente in loco).
Il numero massimo di partecipanti al contest sarà di 25/30 persone. I primi 60 iscritti accederanno alla preselezione dei migliori costumi, effettuata nella sala VIP, per poter raggiungere la fase finale di esibizione sul palco.
N.B. La sola preiscrizione non sarà ritenuta valida senza conferma.

ESIBIZIONE
I partecipanti alla gara dovranno indossare costumi inerenti al mondo fantasy, post apocalittico, steampunk od horror.
I partecipanti dovranno sfilare ed esibirsi nella presentazione della storia del loro personaggio.
La durata massima dell’esibizione dovrà essere di 3 minuti e non oltre.

BASI MUSICALI
Eventuali tracce audio, da utilizzare durante l’esibizione, andranno consegnate al momento della conferma della propria partecipazione allo stand di accredito. Sarà obbligatorio utilizzare un’unica traccia in formato mp3 consegnata su pennetta USB (non saranno accettati supporti quali cellulari, lettore mp3 o cd)
Nel caso di assenza di file audio, procederemo all’accompagnamento dell’esibizione con una base musicale che verrà concordata con il fonico.

LA GIURIA
La giuria sarà composta da 5 giudici competenti. I costumi potranno essere di manifattura varia, così come gli accessori, per poter essere valutati, ma in ogni caso dovranno essere inerenti al personaggio presentato.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Le valutazioni che determineranno la classifica finale della gara, saranno espresse in base a:

  1. Fattura del costume
    Verrà valutata la qualità sartoriale e la ricerca del dettaglio.
  2. Qualità accessorio
    Verrà valutata la fattura dell’accessorio. Con accessorio si intende qualsiasi oggetto che non rientri nell’ambito sartoriale, sia esso arma, diadema, cintura, etc… 
  3. Qualità dell’esibizione
    Verrà valutata la qualità dell’esibizione, che comprende l’impatto con il pubblico e
    l’abilità di interpretazione del proprio soggetto.

PREMI
Sono previsti premi per i primi tre classificati.  

AVVERTENZE E RESTRIZIONI

  1. Uno stesso costume od accessorio non potrà essere utilizzato da più cosplayer nella stessa manifestazione (leggasi come “Non è concesso lo scambio di accessori e/o costumi già valutati dalla giuria tra i partecipanti alla gara”).
  2. Sarà possibile portare oggetti e piccole scenografie sul palco, che siano rigorosamente trasportabili da massimo due persone e non pericolose da maneggiare. L’utilizzo di ogni oggetto di scena dovrà essere consentito dall’organizzazione durante l’accredito. Per questo motivo è consigliabile avvertire, in fase di preiscrizione o tramite mail, del bisogno di utilizzare una determinata oggettistica. Saranno ammesse un massimo di n.3 scenografie per partecipante; la dimensione complessiva delle scenografie non deve superare: altezza 210 cm, larghezza 210 cm; profondità 90 cm. Di conseguenza non saranno ammessi oggetti e scenografie di grandezza tale da comportare difficoltà all’entrata della fiera stessa. In nessun caso sarà ammesso che l’accompagnatore salga sul palco durante l’esibizione. Riguardo alle scenografie, si comunica che non saranno prese in considerazione dai Giurati ai fini della valutazione.
  3. L’ordine di esibizione seguirà quello d’iscrizione alla gara. Non sarà possibile modificarlo. Chi non si presenterà al proprio turno stabilito sarà escluso dalla competizione. I candidati dovranno presentarsi tassativamente all’orario indicato.
  4. Non sarà ammesso l’utilizzo di alcun tipo di animale durante la propria performance.
  5. Per questioni di sicurezza, durante le esibizioni, SARA’ ASSOLUTAMENTE VIETATO l’impiego di fiamme libere, sostanze infiammabili, getti d’acqua e/o liquidi, qualsiasi tipo di esplosivi o petardi, schiumogeni, fumogeni e qualsiasi sostanza possa arrecare danni all’attrezzatura od al palco. Non sarà altresì ammesso l’uso di alcun tipo di oggettistica pericolosa, contundente, che possa danneggiare sé stessi, terzi od il palco (anche sporcarlo). Non è altresì permesso portare macchinari o elementi che possano disturbare la successiva esibizione (es. macchina del fumo). I PARTECIPANTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI CAUSATI ALLE PERSONE, AL PALCO E/O ALLE ATTREZZATURE PRESENTI. Sarà invece possibile utilizzare coriandoli, stelle filanti ed effetti speciali che non minaccino la sicurezza o possano provocare danni.